Domanda di: Alessandro De Santis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(15 voti)
La traduzione dall'inglese di “cage” è gabbia. Si tratta, in effetti, di piccole gabbie, di diverse forme, dimensioni e materiali che vengono inserite negli spazi tra due corpi vertebrali, quelli originariamente occupati dai dischi intervertebrali che sono andati incontro alla degenerazione.
Quanto dura l'intervento di stabilizzazione vertebrale?
L'intervento richiede circa 45-90 minuti. L'impianto è volto a mantenere aperto lo spazio tra i processi spinosi, affinché, in posizione eretta, i nervi circostanti la colonna non si comprimano causando dolore.
Come avviene l'intervento alla colonna vertebrale?
Tecniche percutanee: si tratta di iniezioni o tecniche come, per esempio, la denervazione a radiofrequenza per alleviare il dolore cervicale e lombare. Vertebroplastica: consiste principalmente nell'aumentare lo spazio intraosseo di una vertebra iniettando cemento osseo al fine di aumentare la stabilità vertebrale.
La discopatia è lo stato di alterazione e sofferenza di uno o più dischi intervertebrali. La causa più frequente è l'invecchiamento. Molte persone sperimentano un caratteristico dolore in alcune zone della schiena o del collo: un disturbo che in alcuni casi può però essere collegato a condizioni più complesse.
La discopatia degenerativa L5-S1, nello specifico, è una patologia di carattere degenerativo e, se coinvolge il disco intervertebrale situato tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale prende più propriamente il nome di Discopatia L5-S1.