Chi è l AD?

Domanda di: Guendalina Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

L'amministratore delegato (AD in italiano, o CEO – Chief Executive Officer in inglese) è la persona a cui il consiglio di amministrazione delega, per l'appunto, le decisioni più importanti e i propri poteri.

Cosa fa un AD?

amministratore delegato – All'interno di qualsiasi tipo di organizzazione aziendale, l'amministratore delegato rappresenta una figura dirigente che si occupa di organizzare e coordinare le strategie dell'impresa. Nelle grandi organizzazioni, spesso viene definito anche come manager.

Che differenza c'è tra CEO e AD?

Come detto, un CEO occupa, nell'organigramma aziendale, la stessa posizione occupata dall'Amministratore Delegato. Ma, allora, che differenza c'è tra AD e CEO? Nessuna, entrambe le sigle indicano lo stesso ruolo: la prima (AD) in italiano, la seconda (CEO) in inglese americano.

Chi nomina l AD?

Alla nomina dell'amministratore delegato delle società di capitali si può giungere con due modalità: o mediante un'apposita deliberazione del consiglio di amministrazione oppure, già in sede di atto costitutivo della società, mediante una nomina diretta da parte dei soci.

Quanto guadagna un AD?

Guardando al Bel Paese, dunque, si può affermare che in media lo stipendio di un amministratore delegato è pari a 86.647 € all'anno.

LOL 3 : Chi Ride è Fuori - L'invenzione del Plurale