Che cos'è la curva di offerta?

Domanda di: Nicoletta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

La curva di offerta indica la relazione tra il prezzo di un bene e la quantit`a che i venditori sono disposti a vendere a quel determinato prezzo. produttori sono disposti a vendere ogni data quantit`a di bene.

Come si deriva la curva di offerta?

La curva di offerta proviene dalla funzione di offerta (è la sua rappresentazione) della teoria economica. Rappresenta la relazione tra il prezzo e l'offerta di un bene o servizio. In linea di principio, afferma che più alto è il prezzo di un bene, maggiore è l'offerta sul mercato.

Perché la curva di offerta è positiva?

La curva di offerta ha una inclinazione positiva per effetto della legge dell'offerta. Secondo la legge dell'offerta un aumento del prezzo genera un'incremento della quantità offerta di un bene o servizio, e viceversa.

Perché la curva di offerta è crescente?

Esiste quindi una relazione direttamente proporzionale tra il prezzo e la quantità offerta di un bene, che determina la legge di offerta: la quantità offerta di un bene aumenta all'aumentare del prezzo di quel bene. Questo fa sì che la curva di offerta abbia un andamento crescente.

Che cosa indica la curva di domanda?

La curva di domanda indica la relazione esistente fra la quantità richiesta di un dato bene ed il suo prezzo. Essi sono inversamente proporzionali e quindi al diminuire del prezzo la quantità domandata aumenta e viceversa.

L'andamento della domanda e dell'offerta