Che cos'è la democrazia riassunto?

Domanda di: Marianita Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.

Che tipi di democrazia ci sono?

Democrazia (Il volere del popolo)
  • Monarchia parlamentare.
  • Repubblica parlamentare. Consensus government. Sistema Westminster.
  • Poliarchia.
  • Repubblica presidenziale.
  • Repubblica semipresidenziale.

Come e dove è nata la democrazia?

La storia della democrazia si può ricondurre dai giorni nostri all'Atene della Grecia classica nel VI secolo a.C. Malgrado la loro influenza sulle attuali forme di governo, la Grecia classica e la rivoluzione americana non sono gli unici contesti in cui forme di governo democratiche si sono formate autonomamente; molti ...

Com'è la democrazia in Italia?

La Repubblica Italiana è un sistema politico improntato a una democrazia rappresentativa nella forma di Repubblica parlamentare. Lo Stato è organizzato in base a un significativo decentramento regionale.

Quale significato assume per te nella società di oggi il termine democrazia?

Quale significato assume per te, nella società di oggi, il termine democrazia? Democrazia significa "governo del popolo". Questo implica anzitutto la “partecipazione” alla cosa pubblica. Non possiamo solo criticare quello che viene deciso a livello parlamentare o legislativo se ce ne disinteressiamo continuamente.

CHE COSA È LA DEMOCRAZIA?