Che cos'è la figura retorica Ipallage?

Domanda di: Sig. Alan Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Figura retorica che consiste nel riferire a un termine quel che è proprio di un altro termine della stessa frase: dare classibus Austros (Virgilio) «dare i venti alle navi» in luogo di «dare le navi ai venti».

Che cos'è l Enallage in poesia?

– Figura grammaticale che consiste nell'uso di una parte del discorso invece di un'altra (per lo più l'aggettivo per l'avverbio), o nello scambio di due forme verbali; per es.: E cominciommi a dir soave e piana (Dante), per soavemente e pianamente; oppure te lo dico domani, ritorno fra una settimana, per dirò, ...

Che effetto produce l Ipallage?

L'ipallage serve per rendere un'immagine più potente proprio perché esce dall'ambito della logica creando abbinamenti inusuali che arricchiscono il senso di quanto viene espresso. Il termine ipàllage deriva dal greco hypallage che significa "sostituzione/scambio".

Che figura retorica e le mura dell'alta Roma?

ipallage in "Enciclopedia dell'Italiano" - Treccani.

Che cos'è l antitesi esempio?

L'antitesi è una figura retorica che consiste nell'accostamento di concetti e parole contrapposte ed è finalizzata a enfatizzare l'entità del contrasto. ESEMPIO: So che non foco, ma ghiaccio eravate (G. Carducci, Illusa gioventù). ESEMPIO: Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi (G.

Quali sono le principali figure retoriche: esempi e classificazione