Chi ottiene la riabilitazione non è obbligato ad indicare la condanna nelle domande e nelle istanze di iscrizione ai concorsi pubblici?

Domanda di: Dott. Nayade Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Grazie agli effetti giuridici della riabilitazione, non sei obbligato né tenuto ad indicare la tua condanna nelle domande e nelle istanze relative ai concorsi pubblici, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 178 del codice penale.

Quali sono le condanne penali che escludono dal pubblico impiego?

Tra questi reati vi sono la corruzione, l'abuso di potere, la frode, il peculato, il favoreggiamento, la concussione e la truffa ai danni dello Stato. Inoltre, coloro che sono stati condannati per questi reati non possono neanche partecipare a gare d'appalto o appalti pubblici per un certo periodo di tempo.

Chi ha precedenti penali può partecipare a concorsi pubblici?

La condanna penale può essere causa di esclusione dalla procedura concorsuale solo se la pubblica amministrazione valuti il reato incompatibile con le funzioni da svolgere e ne indichi le ragioni.

Chi ha carichi pendenti può fare concorsi pubblici?

ANUSCA - Concorsi pubblici: possono essere esclusi coloro che hanno procedimenti penali in corso.

Chi è escluso dai concorsi pubblici?

È escluso da ogni procedura concorsuale chi non risponde a quanto richiesto dal concorso o ha perso dei privilegi. Nello specifico, le cause di esclusione da un concorso possono essere: aver perso la cittadinanza italiana.

PRECEDENTI PENALI E CONCORSI: cosa dichiarare nell’autocertificazione?