VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quali sono i tre pilastri della ISO 9001 2015?
I 10 punti salienti della ISO 9001:2015
1) Contesto dell'organizzazione esterno ed interno. ... 2) Parti interessate esigenze e aspettative. ... 3) Campo di applicazione del sistema di gestione. ... 4) Sistema di gestione e processi. ... 5) Leadership e impegno. ... 6) Pianificazione delle azioni per affrontare i rischi.
Quanti sono i punti della ISO 9001?
La norma, infatti, si compone di 10 capitoli secondo un'organizzazione chiamata HIGH LEVEL STRUCTURE.
Cosa significa la sigla ISO?
ISO è un acronimo che sta per International Organization for Standardization. E' la più importante organizzazione mondiale che si occupa di definire le cosiddette NORME TECNICHE dette anche NORME ISO oppure STANDARD ISO. Tra queste, ci sono quelle che riguardando i Sistemi di Gestione.
Chi fa la certificazione ISO 9001?
E da chi viene rilasciata la certificazione? La Certificazione ISO 9001 deve essere richiesta ad un Ente di Certificazione avvalendosi in parallelo di una società di Consulenza specializzata nella creazione e gestione di Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ).
Chi deve avere la certificazione ISO 9001?
ISO 9001 è una norma di carattere volontario e non obbligatoria. In alcuni casi, la certificazione ISO 9001 è obbligatoria sulla base della politica aziendale dei clienti, che la richiedono per i propri fornitori o in caso di richiesta per la partecipazione a determinati bandi pubblici.
Che differenza c'è tra ISO 9000 e 9001?
La ISO 9000 è un documento da leggere e con cui familiarizzare per comprendere tutti gli altri standard specifici relativi alla qualità, mentre la ISO 9001 è una vera e propria norma in base alla quale le organizzazioni mettono in atto azioni al fine di certificare il proprio sistema di gestione della qualità.
Quanti tipi di qualità ci sono?
Quanti tipi di Qualità esistono? La qualità può essere attesa; progettata; erogata; percepita; paragonata.
Quanto dura la certificazione ISO 9001?
La validità della certificazione è triennale ma ogni 12 mesi dalla data del primo audit di certificazione vengono effettuate delle verifiche di sorveglianza svolte dall'ente di certificazione - pena l'annullamento e il ritiro del certificato stesso.
Quali sono i sette principi presenti nelle norme ISO del 2015?
La norma ISO 9000 propone un modo di pensare l'organizzazione in termini più ampi. ... Ecco elencati i 7 Principi della qualità
Focalizzazione sul cliente. Leadership. Partecipazione attiva delle persone. Approccio per processi. Miglioramento. Processo decisionale basato sull'evidenza. Gestione delle relazioni.
Quante sono le sezioni della norma ISO 9001 2015?
La ISO 9001, nella sua ultima versione, contiene più di 300 requisiti suddivisi in sette sezioni.
Cosa è la certificazione di qualità?
Le Certificazioni Qualità sono dei certificati rilasciati da un organismo terzo a seguito di un audit che attesta la conformità secondo dei requisiti stabiliti da norme che definiscono i sistemi di gestione o standard di certificazione.
Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 9001?
Vantaggi della certificazione ISO 9001
Miglioramento dell'organizzazione aziendale. Aumento della credibilità e miglioramento dell'immagine verso l'esterno. Riduzione dei costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali. Miglioramento continuo delle performances qualitative.
Perché certificarsi ISO 9001?
Certificarsi Qualità ISO 9001 permette di tenere meglio sotto controllo i problemi durante la produzione e, quindi di ridurre gli sprechi ed incrementare l'efficienza dei processi (riducendo quindi i costi aziendali).
Come funziona la certificazione ISO 9001?
L'obiettivo di un sistema qualità ISO 9001 è quello di assicurare che il prodotto fornito dall'azienda sia conforme ai requisiti specificati anche tramite servizi di expediting. I requisiti specificati sono definiti dalla norma come le aspettative esplicite ed implicite del Cliente.
Quanti sono gli standard ISO?
Dalle origini fino ad oggi, la ISO ha pubblicato oltre 22.000 standard, dove ognuno di questi si occupa di un aspetto specifico dell'attività di impresa.
A cosa servono le norme UNI EN ISO?
Queste norme servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa, quindi non è consentita l'esistenza a livello nazionale di norme che non siano in armonia con il loro contenuto.
Quando è nata la ISO 9001?
Sulla base del modello Giapponese l'applicazione del metodo arriva anche in occidente negli anni 80 e nascono le prime norme armonizzate. Nasce la prima norma ISO 9001 del 1987.
Quando nasce la certificazione ISO 9001?
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti è stata emessa nel 1987, rivista una prima volta nel 1994 e revisionata sostanzialmente con radicale cambio di approccio e di visione nel 2000.
Quali sono le procedure obbligatorie ISO 9001?
I documenti che si devono produrre per essere conformi alla ISO 9001:2015 sono:
Campo di applicazione dell'SGQ (punto 4.3); Politica della qualità (punto 5.2); Obiettivi della qualità (punto 6.2); Criteri di valutazione e selezione dei fornitori (punto 8.4.1).