Come mantenere una buona igiene intima maschile?

Domanda di: Dott. Ivonne Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Regole per una corretta igiene intima maschile
Lavarsi quotidianamente due volte, al mattino e alla sera prima di andare a dormire. In caso di rapporto sessuale, lavarsi prima e dopo. É sufficiente utilizzare acqua e sapone neutro. Evitare prodotti aggressivi, molto profumanti e molto schiumosi.

Come avere una buona igiene intima maschile?

Versare il detergente neutro tra le mani e, quando avrà fatto la schiuma, strofinare delicatamente su testicoli, corpo del pene e sotto il prepuzio. Retrarre delicatamente il prepuzio senza forzare, passare il sapone con le mani o una spugna morbida, e sciacquare accuratamente. Riportare la pelle in posizione naturale.

Quante volte bisogna lavarsi le parti intime maschili?

I genitali vanno lavati 2 volte al giorno, mattina e sera, e prima e dopo ogni rapporto sessuale.

Come deve fare il bidet un uomo?

Dovresti posizionarti sempre a cavalcioni su di esso, preferibilmente con lo sguardo rivolto verso la rubinetteria. In questo modo, oltre ad avere il pieno controllo sul soffione e sulla regolazione della temperatura, favorirai lo scorrere dell'acqua dalla parte anteriore dei genitali, verso quella posteriore.

Come ristabilire il pH intimo uomo?

Il nostro consiglio, quindi, è quello di lavarsi la zona genitale con un prodotto dedicato all'uomo, che rispetti il pH di 5,5, per due volte al giorno e dopo ogni rapporto sessuale. Meglio ancora se bio, così da evitare la presenza di sostanze chimiche troppo aggressivi!

6 consigli per una corretta igiene intima