Che cos'è la libertà di pensiero e di opinione?

Domanda di: Ing. Akira De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà d'opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.

Che cosa è la libertà di pensiero?

La libertà di manifestazione del pensiero, che implica come rilevato il diritto di esternare opinioni come quello di tacere e, soprattutto, quello di manifestare opinioni di dissenso e di opposizione a quelle dominanti, è considerata giustamente una delle caratteristiche della concezione liberale della democrazia.

Qual è l'importanza della libertà di opinione?

Permette partecipazione attiva dei cittadini

La libertà di espressione rafforza altri diritti fondamentali come la libertà di riunione, che i cittadini usano per influenzare il processo decisionale pubblico assistendo a proteste, manifestazioni o partecipando a campagne.

Come nasce la libertà di pensiero?

La libertà di esprimere le proprie convinzioni e le proprie idee è una delle libertà più antiche, essendo sorta come corollario della libertà di religione, rivendicata dai primi scrittori cristiani nel corso del II-III secolo e, successivamente, durante i conflitti tra cattolici e protestanti (XVI-XVII secolo).

Quali sono i limiti della libertà di opinione?

La libertà di espressione, anche negli ordinamenti democratici, può avere dei limiti, come i cosiddetti reati di opinione che comprendono i delitti contro la personalità dello Stato (propaganda e apologia sovversiva, vilipendio della Repubblica e delle istituzioni costituzionali).

La libertà di opinione sui Social