Perché gli aerei volano controvento?

Domanda di: Marina Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Durante il decollo, il vento contrario rallenta l'aereo nella sua accelerazione rispetto al suolo, ma aumenta il flusso d'aria sulle ali, cioè aiuta a generare portanza: permette così di decollare ad una distanza più breve e di salire con un angolo maggiore.

Quando il vento è pericoloso per aereo?

Per quanto riguarda il vento frontale non ci sono limitazioni, mentre per quanto riguarda il vento in coda la massima intensità può variare da 10 nodi, per la maggior parte degli aerei, fino a 15 nodi per alcuni appositamente certificati.

Come fa un aereo a volare al contrario?

Solitamente, durante un volo normale, se tiriamo verso di noi la cloche, l'aeroplano tenderà a cabrare, cioè a salire. Viceversa se spingiamo in avanti la barra di comando il velivolo punterà verso il suolo. E fin qui tutto nella norma.

Quando un aereo non può atterrare?

E per un regolamento dell'Icao (l'ente mondiale dell'aviazione civile) Ita in quanto compagnia aerea nuova non può atterrare se la visibilità non è ottimale, cioè superiore ai 550 metri (al decollo 400 metri), finché non ottiene la certificazione ex novo da parte dell'ente nazionale del trasporto aereo, cioè l'Enac.

Cosa si prova quando l'aereo decolla?

Generalmente, durante il decollo e la salita (ascesa), la pressione in cabina si riduce ed eventuali piccole sacche di aria intrappolate nei seni paranasali e nell'orecchio medio si espandono, causando la sensazione di pressione e/o tappamento nell'orecchio, e una lieve pressione o fastidio a livello dei seni ...

Ecco Perché Gli Aerei Decollano E Atterrano Controvento