Che cos'è la linea di frazione?

Domanda di: Albino Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell'intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l'intero. La linea si chiama linea di frazione e significa proprio “diviso”.

Che cos'è la linea di frazione?

La linea di frazione indica che la quantità intera è stata divisa in parti uguali. Il numeratore indica quante di queste parti si considerano. ad esempio: 3 significa che una torta è stata divisa in quattro parti uguali e se ne sono 4 prese tre.

Come si fanno le frazioni sulla linea dei numeri?

Un metodo semplice e immediato per conoscere quale frazione è maggiore o minore di un'altra è quello della moltiplicazione incrociata. Se abbiamo due frazioni e dobbiamo confrontarle per collocarle sulla retta, ad esempio: 7/9 e 6/5 possiamo eseguire il calcolo che segue: 7 x 5 = 35.

Come si chiamano le parti di una frazione?

I termini della frazione sono: • il denominatore che indica in quante parti uguali è stato diviso l'intero; • il numeratore che indica quante parti sono state considerate. Per individuare la frazione di un intero occorre dividere l'intero per il denominatore e moltiplicare il risultato per il numeratore.

Come si chiama il numero che sta sotto la linea di frazione?

In aritmetica, quello dei due termini di una frazione che sta a indicare in quante parti uguali è stata divisa l'unità (mentre l'altro, il numeratore, indica quante di tali parti vanno considerate); si scrive sotto il segno di frazione.

Cosa è una frazione? - Algebra - Secondaria di Primo Grado