Cosa significa sentire il battito cardiaco nell'orecchio?

Domanda di: Enzo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

Si può soffrire di acufene pulsante in una sola e in entrambe le orecchie. In generale, l'acufene pulsante è un disturbo relativamente raro. Molti conoscono la sensazione di sentire il proprio battito cardiaco dopo un'attività sportiva o altre attività gravose quando si prova brevemente subito dopo l'attività.

Cosa vuol dire quando senti il battito del cuore nell'orecchio?

L'acufene pulsatile, ovvero la percezione occasionale del battito cardiaco nell'orecchio quando si è sdraiati, rientra nella categoria degli acufeni oggettivi. Ciò significa che il rumore che si sente è effettivamente prodotto da una fonte sonora fisica: il passaggio del sangue attraverso i vasi sanguigni.

Come capire se è acufene da stress?

Come ogni forma di acufene, l'acufene da stress si manifesta come un fischio o ronzio continuo nelle orecchie anche quando non c'è nessuna fonte che emette il suono e provoca problemi di insonnia, concentrazione e relazione con gli altri.

Come capire se è acufene da cervicale?

Chi soffre di acufene cervicale può sperimentare, oltre a ronzii e rumori vari, anche una sensazione di sbandamento, nausea, orecchie tappate… che sono i sintomi comuni a chi soffre di cervicalgia.

Come dormire con acufene pulsante?

Usare un cuscino sonoro o degli auricolari per dormire: essi offrono vantaggi di mascheramento del suono simili a quelli del rumore bianco, ma possono essere meno fastidiosi se non si dorme soli ma con un partner o un compagno di stanza che predilige il silenzio.

Disturbo cervicale, acufeni e sintomi alle orecchie: quali sono i collegamenti e cosa fare