Domanda di: Ingrid Rizzo | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.2/5
(31 voti)
Non esiste una "malattia di Lancaster" propriamente detta, ma piuttosto lo Schermo di Hess-Lancaster (o test di Hess-Lancaster). Si tratta di un esame diagnostico oftalmologico e ortottico utilizzato per valutare i difetti della motilità oculare, identificando muscoli oculari indeboliti, paralizzati o responsabili di strabismo e visione doppia (diplopia).
La microcefalia letale tipo Amish è una sindrome molto rara, caratterizzata da microcefalia estrema e morte precoce, nel primo anno di vita. È stata descritta solo tra gli Old Order Amish della Contea di Lancaster, in Pennsylvania.
Lo schermo di Hess-Lancaster o test rosso-verde di Hess-Lancaster è un test che viene eseguito in campo ortottico o oftalmologico per diagnosticare eventuali difetti della motilità oculare, responsabili di diplopia, strabismo o paralisi dei bulbi oculari.
Il test di Hess Lancaster è un esame di diagnosi oculistico in grado di identificare i muscoli degli occhi indeboliti o paralizzati. In particolare, ne beneficiano i pazienti che soffrono di diplopia (anche conosciuta come “visione doppia”).
Quali sono i test funzionali obiettivi dell'occhio di Hess Lancaster?
Il test di Hess Lancaster è un controllo che studia il funzionamento dei muscoli preposti al movimento del globo oculare, chiamati infatti oculomotori. Il test consiste nella valutazione della cooperazione dei due occhi e della loro eventuale deviazione nelle varie posizioni di sguardo.