Che cos'è la misofobia?

Domanda di: Nathan Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

La misofobia è la paura patologica di venire a contatto con lo sporco e con i germi, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione o infezione.

Come si cura la misofobia?

Cura Misofobia

Terapia Cognitivo Comportamentale: uno dei trattamenti più comuni per la misofobia si basa sull'esposizione, una delle tecniche cardine della Terapia Cognitivo Comportamentale.

Come si chiama la paura dello sporco?

La rupofobia è la paura patologica ed irrazionale nei confronti dello sporco e, più in generale, di tutto ciò che non è igienico o rappresenta una potenziale fonte di contaminazione. Da questa condizione, spesso, deriva l'ossessione a pulire sé stessi e gli ambienti in cui si soggiorna.

Come si chiama una persona che ha paura di tutto?

Oltre 6 milioni di italiani, invece, hanno paura di tutto, che si trovino in casa o per strada. I panofobici, così si chiamano, sono più frequenti fra le donne che sono quasi 5 milioni che rappresentano il 17,9 per cento della popolazione femminile complessiva.

Come si chiama la fobia di lavarsi?

Ablutofobia: terminologia

L'ablutofobia è la paura patologica ed irrazionale di lavarsi, farsi la doccia, il bagno o dedicarsi ad altre attività che riguardano l'igiene personale. La parola "ablutofobia" deriva dal latino "ablutio" che significa "lavaggio" e "phóbos", cioè "paura" in greco.

Paura delle sporco e ossessioni, una App ci salverà?