Cosa fa il morso del topo?

Domanda di: Miriana Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

La febbre da morso di ratto è un'infezione causata da batteri della specie Streptobacillus moniliformis o Spirillum

Spirillum
Lo spirillo (Spirillum) è un genere di batterio di aspetto bacillare, il cui asse maggiore presenta due o più curvature che fanno assumere alla cellula un aspetto spiraliforme o elicoidale. Sono aerobi obbligati o microaerofili e generalmente Gram-negativi.
https://it.wikipedia.org › wiki › Spirillum
minus. Di solito, l'infezione si contrae attraverso il morso di un ratto infetto. La febbre streptobacillare da morso di ratto provoca dolori articolari.

Che succede se ti morde un topo?

In caso di morso o contatto con urine o feci "occorre comunque andare subito al Pronto soccorso - raccomanda - dove i medici provvederanno a eseguire la vaccinazione antitetanica, a medicare la ferita e ad avviare adeguata terapia antibiotica.

Quali malattie trasmette il topo?

  • Peste. E' la malattia più grave e che rievoca il più infausto ricordo: l'epidemia più terribile fu quella definita della "morte nera” che, originatasi in Asia, si diffuse in tutta l'Europa e perdurò dal 1347 al 1350. ...
  • Febbre da morso. ...
  • Leptospirosi o "malattia di Weil” ...
  • Salmonellosi. ...
  • Tifo Murino o tifo endemico.

Quando i topi sono pericolosi?

È fondamentale sapere che non è il topo in sé ad esser pericoloso. Solo nel caso in cui sia infettato dalla rabbia può diventare idrofobico e aggressivo, attaccando anche animali più grandi come gatti o anche cani domestici, seppur di piccola taglia.

Come si prende la malattia dei topi?

L'uomo si contagia da un hantavirus respirandolo il virus, che viene diffuso nell'ambiente attraverso le urine, le feci e la saliva di animali infetti (meno frequentemente attraverso un morso) e che possono essere sollevate in forma di microparticelle dal vento o dall'azione meccanica di una scopa o altro.

Assalita da un topo in casa: "E' stato un incubo"