Domanda di: Ing. Mauro Fontana | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(40 voti)
La UEFA Nations League è una competizione calcistica continentale per squadre nazionali, riservata alle federazioni affiliate alla UEFA e disputata con cadenza biennale.
La UEFA Nations League è una competizione per nazionali creata proprio con l'obiettivo di sostituire le amichevoli con gare ufficiali. Una struttura che consente alle squadre di affrontare avversarie di pari valore accrescendo l'interesse e il fascino attorno a un determinato evento.
La Nations League, come un campionato, si articola su 4 categorie, dalla A alla D: l'Italia è inserita nella Lega A, che comprende le 12 nazionali con il Ranking UEFA più alto suddivise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Nella Lega A, le squadre competono per diventare campioni della UEFA Nations League.
Però, insomma, la Nations League una sua importanza a livello sportivo ce l'ha. In pochi sanno che la squadra vincitrice del torneo avrà un importante vantaggio per le qualificazioni europee alla prossima Coppa del Mondo 2026 in Messico, Stati Uniti e Canada.
Nations League, quali sono i vantaggi per i prossimi Europei e Mondiali. Oltre al trofeo, la federazione vincitrice della Nations League si porta a casa un premio in denaro da 6 milioni di euro, per un montepremi complessivo di oltre 10 milioni.