Che cos'è la periartrite alla spalla?

Domanda di: Dr. Ippolito Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

La periartrite scapolo-omerale è quindi, in sostanza, un'infiammazione della spalla, che comporta due sintomi principali: il dolore e la rigidità.

Perché viene la periartrite alla spalla?

Quali sono le cause della periartrite? L'infiammazione (muscolare, tendinea e articolare) può essere causata da cadute, traumi o microtraumi, da movimenti perpetrati nel tempo di sollevamento o da sovraccarico delle braccia, da malformazioni naturali della spalla o dal semplice avanzare dell'età.

Quali sono i sintomi della periartrite alla spalla?

I tipici sintomi e segni di una periartrite sono: dolore articolare, rigidità articolare e gonfiore articolare. Tra le tipologie di periartrite più diffuse nell'essere umano, rientrano: la periartrite della spalla, nota anche come spalla congelata, e la periartrite dell'anca.

Come sfiammare la periartrite?

Il trattamento della periartrite dell'anca prevede un iniziale periodo di riposo, con applicazioni di ghiaccio (più volte al giorno, 20 minuti ognuna) e l'eventuale assunzione di farmaci antinfiammatori (FANS-paracetamolo). Come per la periartrite alla spalla è possibile richiedere iniezioni di corticosteroidi.

Quali farmaci usare per la periartrite?

La terapia farmacologica per la periartrite scapolo omerale prevede l'utilizzo di FANS, i farmaci anti-infiammatori non steroidei e di corticosteroidi, che permettono di controllare il dolore.

Periartrite Spalla, cos'è e come si cura