Perché la Costituzione vieta l'istituzione di giudici straordinari?

Domanda di: Dr. Sarita Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Il divieto de quo trova la propria ratio, secondo la migliore dottrina, in una duplice esigenza: quella di “garantire un'applicazione uniforme della legge e della funzione giudiziaria” e quella di tutelare “l'indipendenza stessa della magistratura”.

Chi sono i giudici straordinari?

Un giudice è straordinario quando esso è istituito dopo l'accadimento dei fatti sui quali è chiamato a giudicare. Un simile modo di costituire l'organo giurisdizionale desta ovviamente sospetti in ordine alla sua indipendenza ed imparzialità, per cui esso è stato espunto dal sistema.

Quale articolo della Costituzione italiana vieta l'istituzione di giudici speciali?

Art. 118. La funzione giurisdizionale è unitaria ed è esercitata dai giudici ordinari e amministrativi istituiti e regolati dalle norme dei rispettivi ordinamenti giudiziari. Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali.

Cosa dice l'articolo 102 della Costituzione?

Art. 102. La funzione giurisdizionale e' esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario. Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali.

In che modo la Costituzione tutela l'indipendenza dei magistrati?

L' indipendenza è garantita dalla Costituzione all'organizzazione giudiziaria nel suo complesso (sentenza 16 aprile 1959, n. 22); e questa non perde la sua autonomia solo perché la legge determina una modalità di esercizio dell'azione al fine di rispettare un interesse dell'Amministrazione tributaria.

La Magistratura