Che cos'è la protasi in epica?

Domanda di: Elda Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

La parte introduttiva del poema classico consistente in un breve cenno dell'argomento da trattare (proposizione), cui si congiunge o si fa seguire l'invocazione di qualche divinità (per lo più della Musa) per cominciare quindi il racconto dei casi dell'eroe o dei fatti che costituiscono la materia dell'opera.

Che cos'è la protasi in un proemio?

Parte del proemio di un poema epico in cui l'autore riassume per sommi capi la trama. Nella protasi dell'Eneide, il poeta Virgilio indica ad esempio i due temi principali della sua opera (v. 1: “Arma virumque”, ovvero la guerra e le imprese di Enea) e gli eventi fondamentali della narrazione (vv.

Che cos'è il proemio in epica?

Il proemio è l'introduzione con cui Omero chiede al Calliope - musa della poesia epica - di dargli la forza per raccontare i fatti che si svolgono nel poema.

In quale parte del poema si trova la protasi?

PROTASI. La protasi o proemio è situata all'inizio di ogni poema epico e consiste in una breve esposizione dell'argomento trattato nell'opera.

Che cosa è la protasi?

La protasi (dal greco: πρότασις, pròtasis, letteralmente "proposizione") è la parte iniziale di un poema classico (cioè appartenente alla tradizione greca e romana), che coincide con la presentazione degli argomenti che saranno trattati durante il corso dell'opera.

Introduzione all'epica classica