Che cos'è la raccolta differenziata spiegata ai bambini?
Domanda di: Rebecca De luca | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(56 voti)
E' l'operazione che permette di separare i rifiuti suddividendo quelli da smaltire da quelli che invece si possono recuperare, riciclare o reimpiegare. Per raccolta differenziata si intende un sistema di raccolta dei rifiuti urbani per ogni tipologia di rifiuto (carta, plastica, vetro, alluminio, legno, umido etc..).
Perché si fa la raccolta differenziata spiegata ai bambini?
Tramite il disegno, infatti, i piccoli visualizzano il ciclo di vita degli oggetti e dei materiali. Come in un gioco dell'oca, possono seguire la vita degli oggetti e risolvere simpatici quiz sulle strade buone o cattive da prendere per far vivere i materiali il più a lungo possibile.
La raccolta differenziata, ovvero la raccolta dei rifiuti che avviene selezionando in modo scrupoloso l'umido/organico, il vetro, l'alluminio, la plastica, la carta, è un dovere etico e morale di ogni cittadino.
Come insegnare ai bambini a fare la raccolta differenziata?
per disegnare i bidoni della raccolta differenziata e scrivere al loro interno quali rifiuti vanno buttati nel bidone di un determinato colore. In questo modo, i bambini avranno un riferimento visivo e riusciranno a capire quali sono le differenze tra i diversi tipi di rifiuto e come vengono riciclati.
Fare la raccolta differenziata, infatti, non solo fa sì che vi siano meno rifiuti tossici nell'ambiente ma riduce anche la necessità di coltivare, raccogliere o estrarre nuove materie prime dalla Terra, mettendo a dura prova la salute del nostro pianeta.