Che cos'è la semiretta scuola primaria?

Domanda di: Giulio Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

semiretta In geometria, ciascuna delle due parti in cui una retta è divisa da un suo punto (che viene detto origine delle due s.); in altre parole, è l'insieme dei punti di una retta che giacciono da una stessa parte rispetto a un punto della retta.

Cos'è una semiretta scuola primaria?

In geometria, la semiretta è l'insieme formato da un punto su una retta data e una delle due parti in cui tale retta viene divisa dal punto.

Come è fatto una semiretta?

Presa una retta dotata di un verso e un suo punto qualsiasi O, chiamiamo semiretta di origine O l'insieme costituito dal punto O stesso e dai punti di r che precedono (o, in alternativa, che seguono) O secondo il verso fornito.

Come si chiama ogni parte della semiretta?

DEFINIZIONE. Si dice angolo ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi l'origine in comune; le semirette si dicono lati dell'angolo; l'origine comune alle due semirette si dice vertice dell'angolo.

Perché la semiretta è una figura geometrica?

I postulati d'ordine ci permettono di definire i concetti di semirette e segmenti. Si chiama semiretta una figura geometrica formata da un punto di una retta, detto origine della semiretta, ed una delle due parti in cui la retta viene divisa da tale punto.

RETTE, SEMIRETTE, SEGMENTI