Qual è il punto di fusione dell'acqua?

Domanda di: Dott. Ercole Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H₂O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente polare. In condizioni di temperatura e pressione normali si presenta come un sistema bifase, costituito da un liquido incolore e insapore e da un vapore incolore.

Cos'è la temperatura di fusione dell'acqua?

La temperatura di fusione del ghiaccio è 0° C. Sono esempi di fusione il passaggio del ghiaccio in acqua e del burro fuso.

Qual è il punto di fusione?

Il punto di fusione, o temperatura di fusione, è semplicemente definito come la temperatura alla quale un materiale passa dalla fase solida alla fase liquida.

Cos'è la fusione acqua?

La fusione è il passaggio dallo stato solido allo stato liquido; il fenomeno inverso, cioè il passaggio dallo stato liquido a quello solido, è chiamato solidificazione.

Come si individua il punto di fusione?

La temperatura a cui avviene la fusione può essere individuata visivamente da un operatore o rilevata automaticamente quando la sostanza fusa è trasparente; in quest'ultimo caso il campione si assume convenzionalmente fuso quando la sua trasmittanza supera la soglia del 90%.

QUAL É LA DIFFERENZA TRA EVAPORAZIONE ED EBOLLIZIONE?