Domanda di: Fiorenzo De Santis | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(69 voti)
La sindrome di Cenerentola, o complesso di Cenerentola, è un desiderio inconscio delle donne di essere accudite e protette, derivante dalla paura dell'indipendenza e dell'autonomia. Descritta da Colette Dowling, comporta una dipendenza affettiva, sottomissione al partner e la tendenza ad anteporre le esigenze altrui alle proprie, spesso aspettando un "principe azzurro" che risolva i problemi.
Il complesso di Cenerentola è un complesso psichico descritto per la prima volta da Colette Dowling, che ha scritto un libro sulla paura delle donne di essere indipendenti. Si tratterebbe di un desiderio inconscio di essere accudite da qualcun altro, che diventerebbe più evidente con l'avanzare dell'età.
Chi soffre della sindrome di Cenerentola fa di tutto per non raggiungere un successo. Spesso dimentica, o meglio, finge di dimenticare appuntamenti importanti, fa sempre un dramma quando deve affrontare un passaggio cruciale della propria vita, cambia idea appena prima il raggiungimento di un obiettivo.
Sei una ragazza esigente? Cerchi il partner perfetto a ogni costo ma sei ancora single? Potresti essere vittima della sindrome del principe azzurro, ovvero quella che fa scattare la ricerca di un partner che non esiste.
n.f. ragazza trascurata dalla famiglia e costretta alle mansioni più umili | (fig.) persona o cosa tenuta in scarsissimo conto, che viene sempre all'ultimo posto.