Che cos'è l'accensione a rotore interno?

Domanda di: Guido Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Il volano o il rotore (accensione a rotore interno) è quell'elemento dell'accensione che, calettato sull'albero motore, compie con lo stesso numero di giri motore. Oltre a generare energia attraverso la sua rotazione, indica allo statore quando il pistone ha raggiunto un punto preciso.

Cos'è l'accensione di una moto?

Iniziamo con il dire che i motorini di avviamento sono una componente importante dei motori a combustione interna e servono principalmente a trasformare l'energia elettrica in energia meccanica di rotazione, utile per far correre il nostro bolide.

A cosa serve selettra Malossi?

La selettra malossi consente di eliminare i limitatori del volano di serie e di ottenere una tensione di scarica molto costante e di 30.000 volt,ed un buon rendimento fino ai 20.000 giri.

A cosa serve cambiare l'accensione?

il cambio di accensione non fa aumentare la potenza ma è un pezzo fondamentale per l'elaborazioni spinte poichè permette un'ottima scintilla anche a giri elevati (quindi una tensione continua alla bobina fino ad elevati giri).

Quanto anticipare selettra?

L' anticipo o lo fai girando di 17° in avanti il volantino. Oppure tieni il volantino sulle tacche e arretri l' albero in modo che il pistone vada a 2.25 mm dal PMS.

Messa in fase accensione rotore interno - selettra