Quando va in ferie il tribunale?

Domanda di: Dott. Maria Conte  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

Con delibera 15 febbraio 2023 è stata modificata la delibera in data 15 dicembre 2022 relativa al periodo feriale, atteso che il Ministero della Giustizia ha variato la decorrenza del periodo feriale 2023, che diviene 25 luglio – 31 agosto.

Quando chiudono i Tribunali per ferie 2023?

Secondo la norma, il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie e a quelle amministrative è sospeso di diritto dal 1° al 31 agosto di ciascun anno e riprende a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.

Quando chiudono i Tribunali in Italia?

Quando “chiudono” i Tribunali? No, d'estate i Tribunali non chiudono. Per legge i Tribunali (o meglio, le cancellerie e segreterie giudiziarie) debbono essere aperti al pubblico per “cinque ore nei giorni feriali, secondo l'orario stabilito dai capi degli uffici giudiziari” (art. 162, Legge 1196 del 1960).

Quando chiudono i Tribunali d'estate?

Forse non tutti sanno che, per le procedure di sfratto, i Tribunali non chiudono mai. Come è noto, d'estate, i processi rimangono sospesi per tutto il mese di agosto.

Quando chiudono i tribunali ad agosto?

L'interruzione, cosiddetta feriale, prevista dall'articolo 1 della legge 742/1969, che dispone la sospensione di diritto, dal 1° al 31 agosto di ciascuna annualità, del decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie e amministrative, opera a tutti gli effetti nel rito tributario.

Si può essere RICHIAMATI dalle FERIE? | Avv. Angelo Greco