Che cos'e l'apotema di un ottagono?

Domanda di: Domingo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Il raggio della circonferenza inscritta a un poligono regolare è detto anche apotema del poligono. In genere viene indicato con la lettera a. Pertanto, l'apotema è un segmento perpendicolare a un lato del poligono, che ha come estremo il centro del poligono stesso.

Che cos'è l'apotema di un ottagono?

Detto questo, possiamo dire che l'apotema di un ottagono (e di tutti gli altri poligoni regolari) è la misura del raggio del cerchio che viene inscritto all'interno dell'ottagono stesso.

Che cos'è l'apotema e come si calcola?

L'apotema di un poligono regolare è il raggio della circonferenza inscritta nel poligono. Come si calcola l'apotema di un cerchio? Per calcolare l'apotema del cerchio si deve conoscere la misura del lato AB (o di un lato qualunque) ed applicare la seguente formula: a (apotema) = AB (l) x 0,289 (numero fisso).

Come si fa a calcolare l'apotema?

Siccome il rapporto tra l'apotema di un poligono e il lato è costante e dipende solo dal numero dei lati del poligono, in ognuno di questi l'aopotema ha un numero fisso. Per calcolare l'apotema, infatti, si usa la seguente formula: a = f x l.

Che cosa rappresenta l'apotema?

In geometria, con riferimento ai poligoni regolari, l'apotema (indicato con a) è il raggio della circonferenza inscritta e corrisponde alla distanza fissa tra l'incentro e ciascuno dei lati.

32 Esagono - Area e apotema