Domanda di: Ing. Piererminio Messina | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(8 voti)
Un basso livello di potassio ha molte cause, ma di solito è dovuto a vomito, diarrea, patologie delle ghiandole surrenali o all'uso di diuretici. Un basso livello di potassio può causare debolezza muscolare, crampi, spasmi o addirittura la paralisi, e possono svilupparsi alterazioni del ritmo cardiaco.
Di conseguenza, il potassio risulta essenziale per la produzione di energia da parte dell'organismo; una sua carenza potrebbe causare, tra le altre cose, stanchezza, febbre, difficoltà a respirare e sensazione di debolezza, e a livello mentale potrebbe essere una concausa di mancanza di concentrazione, cattivo umore, ...
In caso di una lieve carenza di potassio, la correzione può avvenire aumentando il consumo di alimenti vegetali e riducendo l'apporto di sodio. La dieta può essere eventualmente coadiuvata da integratori specifici da assumersi per via orale.
Quali sono i sintomi della mancanza di magnesio e potassio?
Stanchezza, irritabilità, insonnia, mal di testa, nervosismo: questi sono solo alcuni dei sintomi di una carenza di magnesio e potassio, due minerali fondamentali per il nostro organismo.
Quale è l'organo del corpo umano che produce il potassio?
Poiché l'organismo non è in grado di produrre autonomamente il potassio, è basilare assumerne ogni giorno la giusta quantità attraverso l'alimentazione, per ripristinare le quantità perse con sudore, urina, feci.