Che cos'è l'eritema polimorfo?

Domanda di: Gabriele Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

L'eritema polimorfo è un'affezione acuta recidivante che si manifesta con lesioni “a coccarda” e con lesioni delle mucose (soprattutto a livello della mucosa orale) di tipo erosivo. Solitamente colpisce soggetti giovani, raramente insorge al di sotto dei 3 anni o oltre i 60.

Come si cura L'eritema polimorfo?

L'eritema multiforme si risolve spontaneamente, di solito quindi non è necessario alcun trattamento. I corticosteroidi topici, gli analgesici e gli antistaminici orali possono alleviare i sintomi e rassicurare il paziente.

A cosa è dovuto un eritema?

L'eritema può essere associato a varie patologie, tra le quali ci sono: borsite, cheratosi attinica, cirrosi epatica, dermatite, eritema solare, follicolite, geloni, intossicazione da monossido di carbonio, psoriasi, rosacea, scabbia, toxoplasmosi, ustioni.

Come si riconosce un eritema?

L'eritema può assumere le diverse sfumature cromatiche del rosso ed è presente in moltissime affezioni a carico della pelle delle quali può essere, a seconda delle patologie, sintomo iniziale, unico o prevalente. Solitamente si accompagna all'aumento della temperatura locale in corrispondenza degli arrossamenti.

Come riconoscere un eruzione cutanea?

I sintomi principali di un'eruzione cutanea sono:
  1. Prurito.
  2. Gonfiore.
  3. Dolore.
  4. Bolle.
  5. Pustole.
  6. Vesciche.
  7. Calore.

Eritemi: un utile rimedio naturale