Che cos'è l'indirizzo IPv4?

Domanda di: Dott. Teseo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Il protocollo IPv4 (Internet Protocol versione 4) è il formato di indirizzi standard che consente a tutti i computer su Internet di comunicare tra loro. Un indirizzo IPv4 è scritto come una stringa di cifre a 32 bit ed è composto da quattro numeri, ognuno compreso tra 0 e 255, separati da punti.

Che cosa sono gli indirizzi IPv4 e IPv6?

Ipv4 e Ipv6 significano rispettivamente protocollo del livello di rete IP nella versione 4 e nella versione 6. Prima di arrivare alle versioni utilizzate, è necessario sottolineare cosa sia un indirizzo IP. Esso altro non è se non l'identificazione fisica di una determinata macchina all'interno della rete.

Come impostare indirizzo IPv4?

Hai eseguito l'accesso al server.
  1. Apri il pannello di controllo.
  2. Clicca su Reti e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni scheda.
  3. Clicca con il tasto destro del mouse sulla scheda di rete.
  4. Clicca su Proprietà.
  5. Fai doppio clic su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).

Quanti sono gli indirizzi IPv4?

Vengono definite diverse classi dell'indirizzo: A, B, C, D o E, in base ad un numero minimo di bit iniziali. di bit. Il numero totale di indirizzi IPv4 è 4 294 967 296.

Cosa cambia da IPv4 a IPv6?

Come abbiamo già detto, l'IPv6 supporta un numero di indirizzi IP 1.028 volte maggiore rispetto all'IPv4. IPv4 supporta circa 4,29 miliardi di indirizzi. Ciò significa che abbiamo ancora molta strada da fare prima di esaurire gli indirizzi IPv6!

Cos'è e come funziona un indirizzo IP - pubblico e privato