Che cos'è l'ormone hCG?
Domanda di: Fabiano Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.9/5 (3 voti)
La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone prodotto dalla placenta e dall'embrione poco dopo l'impianto, fondamentale per sostenere la gravidanza nei primi mesi. Rilevabile nel sangue e nelle urine, viene comunemente definito "ormone della gravidanza" ed è la molecola target dei test di gravidanza per confermare l'avvenuto concepimento.
A cosa serve l'ormone hCG?
L'hCG è una proteina prodotta dalla placenta durante la gravidanza. Durante le prime settimane di gravidanza, l'hCG gioca un ruolo fondamentale per il mantenimento della funzione del corpo luteo (massa di cellule che formano l'ovocita maturo).
Quando si rileva l'ormone hCG?
L'esame Beta HCG, infatti, permette di evidenziare la presenza dell'ormone strettamente connesso ad una gravidanza in corso, la sua quantità si raddoppia ogni due o tre giorni nel corso della gestazione e i suoi valori sono rilevabili dopo 10-14 giorni dal concepimento.
Chi produce hCG?
E' sintetizzata all'inizio nelle cellule del trofoblasto e poi dalla placenta e comincia a essere misurabile in circolo dopo la prima settimana dalla fecondazione.
Dove si trova l'hCG?
Il test di gravidanza in poche parole
HCG o gonadotropina corionica, è un ormone secreto dalle cellule della placenta. Questo ormone viene quindi rilevato molto presto nelle donne in gravidanza. Il suo livello è spesso negativo al di fuori della gravidanza.
Quali sono i verbi irregolari in italiano?
Come si pronuncia "asterisco"?
