Come si pronuncia "asterisco"?

Domanda di: Giordano Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La parola "asterisco" si pronuncia a-ste-rì-sco, con l'accento tonico che cade sulla i (la penultima sillaba). La pronuncia fonetica IPA è /aste'risko/. La sillabazione corretta è: a | ste | rì | sco.

Cosa significa (*)?

Segno grafico a forma di stelletta (*), già in uso nei codici latini e greci, che serve di richiamo a note poste in margine o a piè di pagina, o per indicare lacuna nel testo o omissioni volontarie di nomi che non si vogliono citare: era figliuolo di un mercante di *** (questi asterischi vengono tutti dalla ...

Cosa significa l'asterisco in italiano?

La grammatica italiana (2012)

L'asterisco è un segno grafico (*) che può avere molteplici funzioni. Rinvia a una nota a margine o a piè di pagina. Era figliuolo di un mercante di *** (questi asterischi vengono tutti dalla circospezione del mio anonimo) (A. Manzoni, I promessi sposi).

Qual è la differenza tra schwa e asterisco?

In particolare: Lo schwa viene proposto per scrivere e parlare in modo neutro, evitando il predominio del maschile sovraesteso. L'asterisco è spesso usato nei testi scritti, soprattutto nei contesti informali e digitali, per includere tutte le identità di genere senza dover ricorrere a perifrasi.

Come si dice correttamente in italiano?

Correttamente è un avverbio di modo, derivato dall'aggettivo corretto.

Sulla Schwa hanno tutti torto -linguaggio inclusivo tra petizioni e attivismo LGBT