Che cos'è l'oro rosa?
Domanda di: Ing. Amedeo Amato | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (53 voti)
L'oro rosa è una lega pregiata composta solitamente da 75% oro puro, circa 20% rame (che dona la sfumatura rosata) e 5% argento. Noto anche come oro russo o pink gold, è apprezzato per il suo aspetto romantico, moderno e versatile, perfetto per anelli di fidanzamento, fedi, orologi e gioielli di lusso, adattandosi a tutti i tipi di carnagione.
Che differenza c'è tra oro giallo e oro rosa?
Invece, l'oro rosa è meno comune dell'oro giallo e viene creato aggiungendo all'oro puro una quantità specifica di rame. A causa di questa composizione unica, l'oro rosa ha una tonalità rosa-dorata che lo rende molto elegante e sofisticato.
L'oro rosa esiste?
Come si ottiene l'oro rosa? La sua composizione è determinata da una lega di oro, rame e spesso argento, in proporzioni variabili in base al valore del gioiello. L'oro rosa 18 carati è composto di norma da un 75% di oro, un 20% di rame e un 5% di argento.
Come è fatto l'oro rosa?
Vuoi sapere con precisione com'è composto? Te lo dico subito. Per ottenere l'oro rosa a 18 carati, la composizione è la seguente: il 75% è costituito da oro puro, l'elemento base che conferisce valore e nobiltà. Il restante 25% è un mix sapiente di rame e argento, gli artefici della sua colorazione inconfondibile.
L'oro rosa esiste in natura?
Partiamo dal principio: l'oro rosa in natura non esiste.
Quello puro è di un colore giallo deciso e la sua purezza si misura in carati. È l'oro 24k che rappresenta la forma più pura del materiale.
Chi sono gli scassati?
Quanto guadagnano i saldatori sott'acqua?
