Domanda di: Guendalina Martini | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(66 voti)
Per un ingresso davvero completo basterà aggiungere un pouf, una poltroncina o una panchetta per sedersi a calzare o togliere le scarpe in totale comfort. Spazio permettendo, un mobile per le scarpe posizionato vicino alla porta d'entrata è la soluzione migliore per un'organizzazione razionale degli ambienti domestici.
L'ideale sarebbe avere quello spazio che i Giapponesi, maestri di pulizia, chiamano Genkan: l'ingresso dell'abitazione, separato dal resto della casa. Altre zone ideali, poi, sono i disimpegni. Inoltre, sarebbe meglio riporre le scarpe in una scarpiera: una soluzione igienica e ordinata!
Dove si tolgono le scarpe prima di entrare in casa?
Sapete in quali paesi si tolgono le scarpe prima di entrare in casa? In Austria, Ungheria e Serbia, per esempio, ma anche in Turchia, dove è considerato un vero e proprio segno di maleducazione quello di non togliersi le scarpe se si è invitati a pranzo o a cena.
Perché bisogna togliersi le scarpe prima di entrare in casa?
Come già ampiamente detto, le suole delle scarpe rappresentano il luoog perfetto in cui batteri e virus proliferano. Si evidenziano addirittura oltre 400mila batteri cresponsabili di alcune manifestazioni come diarrea, infezioni, irritazioni cutanee e, nei casi maggiormente gravi, anche a meningite.
Un'altra soluzione è quella di utilizzare dei contenitori in tessuto da inserire dentro alle ante dell'armadio o appoggiandoli ai pali appendiabiti. Un'opzione che permette di custodire le scarpe anche in quei punti dove non c'è la possibilità di avvalersi di una scarpiera.