Che cos'è l'orticaria Papulosa?

Domanda di: Ing. Tosca Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

L'orticaria papulosa, o strufolo, è una eruzione cronico-recidivante di lesioni eritemato-papulose molto pruriginose, disposte in modo irregolare in zone scoperte, spesso al tronco e agli arti in età pediatrica, con ricorrenza stagionale (estate).

Cosa provoca l'orticaria Papulosa?

L'orticaria papulosa è spesso causata dalla puntura di insetti, in particolare dalle punture di imenotteri, come vespe e zanzare, ma anche dal morso di pulci o acari. Ha, infatti, un'alta incidenza nel periodo estivo, quando i bambini hanno maggiori occasioni di stare all'aperto.

Come si cura orticaria Papulosa?

La applicazione di ghiaccio o di una soluzione di ammoniaca subito dopo una puntura ne riducono le conseguenze immediate (prurito, bruciore, pomfo).

Quanto dura l'orticaria Papulosa?

La presenza delle papule può durare da una a due settimane, ma spesso vi sono delle eruzioni subentranti che prolungano il disturbo per mesi. Il piccolo tende a grattarsi aggravando i sintomi e portando a possibile ulcerazione infiammatoria ed impetigine (cioè infiammazione e sovrainfezione batterica delle lesioni).

In quale parte del corpo si manifesta l'orticaria?

La principale manifestazione dell'orticaria sono i pomfi, ovvero delle eruzioni cutanee che possono insorgere in qualsiasi zona del corpo, assumere forme diverse e spostarsi da una zona del corpo all'altra.

Quali sono le cause dell'orticaria? Come comportarsi?