Che cos'è l'uomo per Spinoza?

Domanda di: Osea Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Spinoza basa la sua riflessione morale sulla naturalità dell'uomo e dice che, siccome l'uomo è una semplice manifestazione naturale, è sottoposto alle comuni leggi dell'universo. Quindi Spinoza spodesta l'uomo dalla sua posizione privilegiata e lo 'normalizza' seguendo il principio che 'la Natura è sempre la medesima'.

Come vive l'uomo saggio per Spinoza?

Spinoza sa che l'uomo vive superficialmente in balia degli stimoli esterni, questa distrazione non ci permette di cogliere Dio, la sua esistenza cioè natura stessa dell'idea di Dio. Quindi Dio deve essere dimostrato a causa della distrazione dell'uomo (se non fosse distratto non ci sarebbe bisogno).

Cosa sostiene Spinoza?

Spinoza ritiene il finalismo un pregiudizio: gli uomini agiscono in vista di un fine e poiché nella natura trovano a disposizione cose che sono loro utili e, sapendo che queste cose non sono state prodotte da loro, sono certi che esse siano state create per loro da Dio.

Come Spinoza dimostra l'esistenza di Dio?

Spinoza afferma quindi che esiste una sola sostanza: Dio. È sostanza ciò che per esistere non ha bisogno di nessun'altra realtà e per essere concepita non ha bisogno di nessun altro concetto. Solo Dio è causa di sé, nel senso che la sua essenza implica necessariamente l'esistenza.

Che cosa intende Spinoza per Schiavitù e libertà dell'uomo?

Spinoza definisce la schiavitù umana come l'impotenza dell'uomo a reprimere gli affetti. Per lui l'uomo deve mediare tra passione e coscienza.

4. Spinoza: il Trattato politico