Che cos'è un quadrilatero scuola primaria?

Domanda di: Edilio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

Si definiscono quadrilateri tutti quei poligoni che hanno quattro lati, quattro angoli e quattro vertici, come si evince dalla parola stessa "quadrilatero" che vuol dire infatti "quattro lati". In ogni quadrilatero è possibile tracciare un segmento che congiunge due vertici opposti.

Come si definisce quadrilatero?

IL QUADRILATERO E' UN POLIGONO CHE HA QUATTRO LATI E QUATTRO ANGOLI. IL QUADRILATERO SI PUO' DEFORMARE, QUINDI NON E' UNA FIGURA RIGIDA. IN UN QUADRILATERO ABCD: DUE VERTICI SI DICONO CONSECUTIVI SE SONO GLI ESTREMI DELLO STESSO LATO PER ESEMPIO A E B.

Quali figure sono quadrilateri?

Un poligono con quattro lati e quattro angoli è un quadrilatero. Il nome stesso “quadrilatero” significa proprio “quattro lati”. Ogni quadrilatero ha due diagonali che congiungono due vertici opposti. Ciascuna delle due diagonali divide il quadrilatero in due triangoli.

Quali sono le caratteristiche dei quadrilateri?

Sappiamo che i quadrilateri sono poligoni con 4 lati, 4 vertici e 4 angoli. Come abbiamo già visto parlando di poligoni, la somma degli angoli esterni è sempre 360° così come la somma degli angoli interni segue la regola (n° lati – 2) angoli piatti, quindi anche la somma degli angoli interni sarà 360°.

Come capire se è un quadrilatero?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Definizione e proprietà dei quadrilateri - Geometria - Secondaria di Primo Grado