VIDEO
Trovate 34 domande correlate
il vano scala fa volumetria?
La risposta è sì. Con la sentenza n. 11504/2025, la Corte di Cassazione ha chiarito in modo inequivocabile che il vano scale non può essere considerato un volume tecnico e, pertanto, deve essere conteggiato ai fini delle distanze tra fabbricati.
Come chiudere il vano scala?
8 Idee per chiudere un vano scala
Inserisci dei pannelli decorativi. Opta per degli specchi da terra. Valuta una libreria a vista. Aggiungi delle mensole per sfruttare lo spazio verticale. Posiziona degli scaffali di design. Predisponi un divano, dei pouf o delle poltrone. Crea un angolo verde.
Obbligo aerazione vano scala?
Il vano scala deve avere superficie netta di aerazione permanente in sommita' non inferiore ad 1 m².
Chi paga la tinteggiatura del vano scala?
Tinteggiature scale. Chi paga? La tinteggiature delle scale, essendo un intervento di manutenzione ordinaria spetta all'inquilino, a meno che, il contratto di locazione, non preveda che se ne deve occupare il proprietario.
Il vano scala è superficie utile?
Non costituiscono superficie utile abitabile o agibile (Sua) spazi di uso comune o asserviti ad uso pubblico quali: a) autorimesse collettive; b) porticati privati, androni di ingresso, scale e vani ascensore condominiali, passaggi coperti carrabili o pedonali, ballatoi, lavatoi comuni, nonche' altri locali e spazi ...
Vano scala esterno fa cubatura?
Il vano scala non può essere considerato volume tecnico, non computabile nel calcolo della volumetria massima consentita, trattandosi quest'ultima di una nozione riferibile soltanto alle opere edilizie comp...
Dimensioni minime vano scala condominiale?
“Scale”, dispone che “Le rampe di scale che costituiscono parte comune o siano di uso pubblico devono avere una larghezza minima di 1,20 m”; la norma – correttamente indicata nella sua portata precettiva dal Comune (art.
Cosa si intende per vano?
Per vano si intende lo spazio coperto, delimitato da ogni lato da pareti (in muratura, legno, vetro, ecc.) anche se qualcuna non raggiunga il soffitto.
Qual è l'altezza minima di un vano scala?
L'altezza minima di passaggio delle scale, invece, è di 1,90 metri e viene misurata in verticale. Analoghe prescrizioni, con il medesimo scopo, sono dedicate anche ai parapetti e corrimano.
Come si calcola l'ingombro di una scala?
Si tratta di un semplice calcolo matematico, che farà risparmiare molto tempo nel disegnare sezioni o prospetti. Come si applica? Dobbiamo avere la lunghezza del foro (ipotizziamo 350 cm), dopodiché si divide per 13 e otteniamo 26,9 cm circa, che sarà la profondità della nostra pedata.
Qual è il colore consigliato per un vano scala?
Se lo spazio del vano scala è stretto o angusto, opta per colori dalle tonalità chiare e neutre. Sfumature come le vernici di colore beige, grigio o bianco possono conferire uno stile elegante e senza tempo, rendendo il vano scala un elemento raffinato e armonioso.
Costo imbiancatura vano scale?
Volendo fare un calcolo complessivo, possiamo dire che la tinteggiatura degli interni costa in media 4-6 €/mq, mentre per gli esterni servono anche 10 €/mq.
Chi abita al piano terra deve pagare la luce delle scale.?
Sì, chi abita al piano terra deve pagare la luce delle scale e le spese di manutenzione delle stesse, poiché le scale sono considerate un bene comune necessario dell'edificio, anche se l'uso effettivo è minimo o nullo, basandosi sul principio dell'utilità potenziale. La ripartizione avviene solitamente per metà in base ai millesimi di proprietà e per l'altra metà in proporzione all'altezza dal suolo, ma il regolamento condominiale può prevedere eccezioni.
Quali spese condominiali toccano all'inquilino?
L'inquilino sostiene le spese ordinarie e legate all'uso quotidiano. Il proprietario si fa carico delle spese straordinarie, strutturali e relative alla proprietà.
Chi abita al piano terra deve pulire le scale.?
Sebbene gli abitanti del piano terra utilizzino meno frequentemente le scale rispetto agli altri condomini, le norme stabiliscono che anche loro potrebbero essere tenuti a contribuire alla loro pulizia, poiché le scale rappresentano una parte comune dell'edificio.
Quando non è obbligatorio il foro di aerazione?
Il foro di aerazione non è obbligatorio in cucina quando sono presenti simultaneamente queste condizioni: apparecchi a gas dotati di termocoppia (e/o di sorveglianza della fiamma), cappa aspirante collegata all'esterno (con portata min. 2 mc/h per kW), volume del locale >= 20 mc (considerando locali comunicanti), e assenza di altri apparecchi a gas di tipo A o B. Se invece si usano piani cottura a induzione (senza gas), l'areazione è sempre necessaria per smaltire vapore, ma non per i prodotti della combustione, mentre l'obbligo del foro in caso di apparecchi a gas senza termocoppia è rafforzato.
La scala esterna fa parte della facciata?
La scala, pertanto, ancorché esterna, in quanto funzionale all'uso dell'edificio, ne costituisce parte integrante e dunque non rientra nel suindicato concetto di volume tecnico".
Cosa significa vano scala?
civ. Lo spazio interposto fra il portone di ingresso, che mette in comunicazione l'edifico condominiale con la strada, e le scale è il c.d. ingresso dell'edificio a cui l'art 1117 cod. civ.
Scala interna rientra nella ristrutturazione?
Ristrutturare la scala interna, i bonus in vigore Anche per il 2024, la Legge di Bilancio ha confermato la detrazione fiscale del 50% per lavori di ristrutturazione, restauro conservativo e messa in sicurezza. Tra questi rientra la sostituzione/riparazione/restauro delle scale interne o esterne della casa.
Come isolare un vano scala?
Una soluzione semplice ma efficace è l'installazione di una tenda termica appositamente progettata per queste aree. Questo accessorio unisce estetica ed efficienza, offrendo un'alternativa pratica ed economica agli interventi di isolamento strutturale.