Che cos'è un vano scala?

Domanda di: Zelida De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Il vano scale è lo spazio architettonico, delimitato da pareti, che contiene le rampe, i pianerottoli e l'anima di una scala, consentendo il passaggio verticale tra i piani di un edificio; in contesto condominiale, è generalmente considerato un bene comune a tutti i condomini, anche se lo spazio sottostante (vano sottoscala) viene a volte usato come deposito.

Cosa si intende per vano scala?

vano scala È lo spazio contornato da pareti contenente rampe, pianerottoli, ripiani e anima della scala. Le scale a una rampa sono costituite da una successione continua di gradini (in genere non più di 15) e possono essere a rampe rettilinee o a rampe curvate.

Come si chiama il vano delle scale?

la gabbia o pozzo della scala, che è lo spazio vuoto nel quale è collocata la scala; l'anima o tromba della scala, che è l'eventuale spazio vuoto tra le rampe della scala.

Il vano scala è una pertinenza?

La scala esterna di accesso all'abitazione può senz'altro essere considerata una pertinenza (se di modesta entità) ma se viene tamponata perde questa qualifica perché viene creata una volumetria aggiuntiva che richiede il titolo edilizio.

Quanto è largo un vano scala?

Per quanto riguarda l'ingombro della scala, ossia la sua larghezza, le dimensioni minime da rispettare sono solitamente pari a 80 cm per quasi tutti i Regolamenti Edilizi Comunali.

PARLIAMO DI....SCALE