Che detersivo usare per lavare la bici?

Domanda di: Ing. Omar Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

Il detergente giusto
Alla pulizia del telaio e delle ruote si addice benissimo il detersivo per piatti. Se pulisci la tua bici all'aperto, fai attenzione che il detersivo sia biodegradabile. Per la catena puoi ricorrere a del lubrificante, come per esempio il WD-40.

Che sapone usare per lavare la MTB?

Utilizzare lo Schwalbe Natural Bike Soap è proprio come usare un sapone normale, lo si bagna, si strofina sopra di esso la spazzola data in dotazione, ma anche una normale spugna, e si insapona la bici. Se serve si può tranquillamente fare più di una passata.

Come lavare la bici da corsa a casa?

Il consiglio è di riempire il secchio con acqua calda e detergente, per esempio uno sgrassatore. Dopo aver bagnato la spugna, o la spazzola, pulire tutte le parti visibili della bici, con delicatezza. Questo passaggio serve per eliminare polvere e sporco dal telaio e dai punti più superficiali della bici.

Come sgrassare la bicicletta?

Uno spazzolino da denti o per unghie è sufficiente. Basta aggiungere un po' di sgrassante, posizionare lo spazzolino sulla parte superiore della catena e pedalare all'indietro. Ripeti questo passaggio con la parte inferiore della catena, trattando sempre la sezione sotto la trasmissione.

Come lavare i completi da bici?

Lavare le divise da bici non necessita di alte temperature che rischino di rovinare il tessuto del nostro kit preferito. Basterebbe addirittura acqua fredda o tiepida nel lavaggio a mano. Tuttavia se questo non fosse possibile, va benissimo anche la lavatrice ma ad una temperatura massima di 30-40 gradi.

Come pulire la bici in 30 minuti | lavaggio accurato della bici da corsa