Che diametro deve avere una canna fumaria di una stufa a pellet per essere a norma?

Domanda di: Sabino Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Diametro canna fumaria stufa a pellet
Rispetto al tubo di scarico dei fumi di una stufa legna, il diametro del tubo di una stufa a pellet è nettamente più piccolo, infatti parliamo di 8/10 cm contro i 25/30 cm della stufa o del camino a legna.

Che diametro deve avere la canna fumaria di una stufa a pellet?

Mediamente, infatti, per le stufe a pellet si utilizzano tubi con sezione di circa 10 cm di diametro, a fronte dei circa 30 cm delle canne fumarie delle stufe a legna che devono garantire un maggiore tiraggio.

Che canna fumaria serve per una stufa a pellet?

Secondo la la classificazione UNI EN 13501-1 la canna fumaria deve scaricare a tetto e i materiali utilizzati (regolamentati e standardizzati da delle norme specifiche) devono essere di classe A1 (non combustibili) e riportare il marchio CE. Sono inoltre preferibili canne fumarie a sezione circolare.

Che diametro deve avere una canna fumaria?

Parlando di misure, generalmente il diametro della canna fumaria di un camino a legna è di circa 25-30 cm, questa è la misura minima richiesta.

Quando una canna fumaria non è a norma?

La normativa UNI 10683 afferma quanto segue: “Non sono ammesse canne fumarie collettive né il convogliamento del medesimo camino o canale da fumo di scarichi di cappe sovrastanti apparecchi di cottura di alcun genere né scambi provenienti da altri generatori.”

Canna Fumaria stufe a PELLET, requisiti obbligatori.