Alfa e Omega rappresentano rispettivamente l'inizio e la fine, la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto greco, simboleggiando totalità e ciclicità, ma in contesti diversi indicano anche gerarchie sociali (l'Alpha è il leader, l'Omega l'emarginato) o, in ambito fantascientifico/fantasioso (Omegaverse), ruoli in una società basata su feromoni. Nel Cristianesimo, "Alfa e Omega" indica l'eternità di Dio, essendo principio e fine di tutto.
Gli omega devono essere corteggiati, sono quelli che rimangono incinti e gli alpha sono quelli che fanno il corteggiamento, ecc. Alpha e omega possono emettere feromoni per attrarsi a vicenda, ma i beta no. Perché nei branchi, sono più di rango medio. È così che si lega alla loro fisiologia e al loro status sociale.
Nell'Apocalisse 21:6 Dio si identifica come “Alfa e Omega”. L'alfa è la prima lettera dell'alfabeto greco e l'omega è l'ultima lettera. In altre parole, Dio è “il Principio e la Fine.”
Gli Omega sono l'esatto opposto degli Alpha. Quindi se quelli sono forti, alti e prestanti, loro sono deboli, bassi e fragili. Gli Omega sono i sottomessi della società. Diciamo che di norma vengono considerati solo come degli sforna figli, nulla di più e nulla di meno.