Domanda di: Jelena Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(59 voti)
La differenza di affinamento dona al Barolo sentori balsamici più marcati, note affumicate e boisée. Il Barbaresco gioca molto di più su profumi eterei e floreali, leggiadria e sfumature di frutta rossa matura. Barolo e Barbaresco si prestano ad occasioni diverse.
Sapete cosa hanno in comune il Barolo e il Barbaresco? Questa è facile! Sono due vini DOCG che provengono al 100% dallo stesso vitigno, che viene coltivato nelle Langhe, ma anche in comuni differenti. Il vitigno è il Nebbiolo, che possiamo definire il vero Re del Piemonte.
Ed ecco che arriviamo alla risposta alla domanda da cui siamo partiti: che differenza c'è tra Nebbiolo e Barolo? Iniziamo con una prima differenza basilare: il Nebbiolo è un vitigno, mentre il Barolo è uno dei vini che si possono produrre utilizzando le uve Nebbiolo.
Per essere commercializzato come Barolo, il vino prodotto a partire dalle bacche rosse del Nebbiolo, deve fare un passaggio di almeno 3 anni in botti di rovere, che gli conferiscono le sue tipiche caratteristiche organolettiche, che lo rendono inconfondibile.
Al primo posto della classifica dei 100 migliori vini italiani secondo la rivista Gentleman ci sono due etichette ex aequo: la toscana Bolgheri Sassicaia 2017 della Tenuta San Guido, e l'umbra Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2016 Lungarotti.