Che significa Savoia?

Domanda di: Sig. Rudy Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Dinastia che deriva il suo nome dall'omonima regione in cui originariamente aveva i propri possedimenti. Regnò nel corso di circa un millennio sulla contea, poi ducato, di S., e sul Piemonte, sul regno di Sicilia, sul regno di Sardegna e infine sul regno d'Italia (➔ sabaudo, Stato).

Che origine hanno i Savoia?

Quasi tutti sanno che il nome dei Savoia deriva da una regione alpina della Francia, al confine con Piemonte e Valle d'Aosta: fino al 1860 faceva parte del Regno di Sardegna poi col trattato di Torino fu ceduta ai francesi dai Savoia, che diedero così addio alla loro terra d'origine.

Chi sono i Savoia viventi?

Emanuele Filiberto di Savoia (1972), principe di Piemonte. Amedeo di Savoia-Aosta (1943), quinto duca d'Aosta. Aimone di Savoia-Aosta (1967), duca delle Puglie. Umberto di Savoia-Aosta (2009), principe del sangue.

Chi sono oggi i Savoia?

Vittoria di Savoia, da oggi erede del casato dei re d'Italia dopo il padre Emanuele Filiberto, nata il 28 dicembre del 2003 a Ginevra, ha conosciuto presto l'Italia dalla quale papà Filiberto, nonno Vittorio e il bisnonno Umberto II sono invece rimasti lontani per anni.

Perché si dice Avanti Savoia?

Con queste parole il 2 giugno 1946 Piero Calamandrei si rivolgeva ai Savoia perché lasciassero l'Italia. La «spaventosa sconfitta morale» era ovviamente il fascismo e gli esiti che questo aveva avuto con il consenso – e non solo – di Vittorio Emanuele III.

Storia della Dinastia di Casa SAVOIA: la Famiglia Reale italiana (dalle Origini all'Esilio) 👑