Che differenza c'è tra bonifico istantaneo è urgente?

Domanda di: Thea Donati  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Un bonifico istantaneo, chiamato anche bonifico SEPA istantaneo, avviene in pochi secondi e permette al beneficiario di usufruire subito del denaro ricevuto. I bonifici SEPA ordinari possono essere elaborati solo nei giorni lavorativi, mentre i bonifici istantanei offerti da N26 avvengono 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Cosa cambia tra bonifico urgente è istantaneo?

Il bonifico urgente è uno strumento di pagamento che permette di trasferire denaro in tempi più brevi di un bonifico ordinario, ma non quanto quello istantaneo. Il bonifico urgente permette di trasferire denaro nell'arco di 2 ore dall'ordine di pagamento, ma le tempistiche possono variare a seconda della banca.

Cosa è il bonifico urgente?

Il bonifico urgente è un bonifico bancario che viene processato in tempi più rapidi rispetto ad un bonifico ordinario, infatti l'importo viene accreditato sul conto del beneficiario entro poche ore. La maggiore velocità del bonifico comporta dei costi più elevati rispetto ad un bonifico SEPA ordinario.

Chi riceve bonifico urgente paga?

Permettendo di avere il denaro in tempi più stretti, il bonifico urgente ha anche un costo maggiore. Spesso si aggira tra i 5€ ai 15€, ma può essere anche molto più alto o in alcuni casi più basso. Il costo dipende dalla tua banca, dalla tipologia di conto e dall'importo che stai inviando.

Quanto costa fare un bonifico urgente?

In Italia, al 16 marzo 2022, sono oltre 280 i fornitori di servizi di pagamento che aderiscono al servizio di bonifico istantaneo (dati European Payment Council). Con quali costi di commissione? Tra le banche, si passa dai 2,50 euro di Unicredit ai 2,30 di Banca Sella, con BPM che oscilla tra 1,60 e 2,50 euro.

Tutto quello che devi sapere sul Bonifico Istantaneo