Che differenza c'è tra Broncovaleas e Ventolin?

Domanda di: Dott. Giulietta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Come farmaco viene utilizzato per ridurre il broncospasmo in alcune condizioni patologiche quali l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva. In Italia è venduto dalla società farmaceutica Valeas con il nome commerciale di Broncovaleas e dalla società GlaxoSmithKline con il nome di Ventolin.

Cosa usare al posto del Broncovaleas?

Il clenil (non solo la forma spray ma anche la soluzione per uso aerosolico) viene impiegato da alcuni centri per le proprietà antinfiammatorie del cortisone, potenzialmente utili per contenere la forte infiammazione polmonare.

A cosa serve il Ventolin?

Meccanismo d'azione Il salbutamolo è un agonista selettivo dei beta2-recettori per il trattamento di broncospasmo. A dosi terapeutiche agisce sui beta2-recettori della muscolatura bronchiale. Il salbutamolo presenta una rapida insorgenza d'azione (entro 5 minuti) ed una broncodilatazione di breve durata (4 – 6 ore).

Quali sono i migliori broncodilatatori?

Le linee-guida considerano salbutamolo, fenoterolo e terbutalina, da impiegare al bisogno, come primo trattamento farmacologico nella BPCO lieve. Un loro impiego al bisogno è previsto anche in tutti i livelli della malattia, a supporto della terapia di base.

Quando non usare il Ventolin?

Ventolin non è controindicato nei pazienti in terapia con inibitori della monoaminossidasi (farmaci anti-MAO); pazienti in terapia con antidepressivi triciclici e digossina possono presentare il rischio di maggiori effetti cardiovascolari.

Corretta inalazione del Ventolin | Challenge360