Che differenza c'è tra caffè Arabica e Robusta?

Domanda di: Sig.ra Irene De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Per quanto riguarda il gusto, il caffè Arabica è quello più delicato, con una maggiore dolcezza e acidità. Dei due, è anche quello che di solito ha più note aromatiche, grazie all'importante presenza di oli. Il caffè Robusta, invece, ha un gusto più ricco e persistente, dal gusto deciso e "cioccolatoso".

Qual è la migliore qualità di caffè?

La cosa vera è che in generale il caffè di qualità arabica è considerato più pregiato del caffè di qualità robusta. Detto ciò sottolineo il termine “in generale”, perchè esistono anche caffè arabica pessimi e caffè robusta incredibili ed aromatici.

Quale tipo di caffè fa più Crema?

Espresso cremoso: quale miscela migliore

Viceversa, i caffè robusta producono una crema più voluminosa, ma più porosa e meno consistente, in quanto questa deriva dalle fibre vegetali contenute nei chicchi piuttosto che dagli oli.

Chi ha più caffeina Arabica o Robusta?

2. Caffeina. Il caffè Arabica contiene molta meno caffeina rispetto al caffè Robusta. Un chicco di Robusta, infatti, contiene circa il 2,7% di caffeina, quasi il doppio rispetto all'1,5% dell'Arabica.

Qual è il tipo di caffè che fa meno male?

Non esiste un espresso “nocivo” in natura, il caffè fa male solo se assunto in quantità troppo elevate. Quindi non c'è un espresso che fa meno male di un altro, perché dipende da quanti ne beviamo.

Differenze tra caffè Arabica e Robusta + differenze visive