Domanda di: Dr. Zelida Grassi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(3 voti)
Una cantina si classifica tra i "Magazzini e locali di deposito" (categoria C/2), per essere convertita a taverna deve diventare abitabile e rientrare nella categoria A, per questo deve soddisfare diversi requisiti igienico sanitari e impiantistici al pari di una normale abitazione.
Che altezza deve avere una cantina per essere considerata taverna?
L'altezza minima di una taverna non deve essere solitamente inferiore a due metri e settanta a volte riducibile a due metri e quaranta, fatta eccezione per i locali di servizio, come bagni, corridoi, etc. che possono avere altezza di due metri e quaranta.
Per far diventare la cantina della propria casa una taverna è necessario che questo ambiente venga convertito nella categoria catastale A che indica gli ambienti residenziali. Per effettuare il passaggio è necessario il Permesso di Costruire che va richiesto al Comune in cui si trova l'immobile.
Il limite di altezza minima abitabile è fissata a 2,70 m per tutti i locali a uso abitativo dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975. La stessa normativa riduce l'altezza minima abitabile a 2,40 m per quanto riguarda altri spazi della casa invece i corridoi, i disimpegni, i bagni e i gabinetti e i ripostigli.
– 1. a. Osteria, trattoria di infimo rango, frequentata da gente poco raccomandabile: ne la chiesa Coi santi, e in taverna coi ghiottoni (Dante); una t.