Che differenza c'è tra cavo HDMI e HDMI Arc?

Domanda di: Dott. Muzio Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

HDMI eARC è stato progettato per consentire fino a 38 Mbit al secondo di larghezza di banda per il canale di ritorno audio, mentre HDMI ARC arriva a 1 Mbit al secondo. Questa è un'enorme differenza e offre a eARC la possibilità di trasmettere una varietà di formati audio ad alta risoluzione.

Come capire se un cavo HDMI e Arc?

Di norma, è un gioco da ragazzi: è sufficiente, infatti, controllare che uno degli ingressi HDMI presenti nel pannello posteriore o laterale dei dispositivi sia semplicemente riportata l'etichetta ARC o eARC.

A cosa serve HDMI Arc?

Il sistema supporta lo standard ARC (Audio Return Channel). La funzione ARC invia l'audio di un televisore ricevuto da una presa jack di ingresso HDMI del televisore a un apparecchio AV (il presente sistema, un amplificatore AV o una soundbar, e così via) attraverso un cavo HDMI.

Come faccio a sapere che tipo di cavo HDMI ho?

basta che ci sia scritto "High-speed", la dicitura "cavo HDMI 2.0" è solo commerciale. basta che ci sia scritto "High-speed", la dicitura "cavo HDMI 2.0" è solo commerciale.

Quale cavo HDMI per eARC?

Sono cavi di categoria 3. Inizialmente chiamato cavo 48G, l'HDMI Ultra High Speed supporta velocità di trasmissione dati fino a 48 Gbps. La maggiore velocità è stata necessaria per supportare le nuove funzionalità di HDMI 2.1: 8K/60p, 4K/120p e audio ad alta risoluzione tramite eARC.

Cos'è HDMI ARC / eARC e perché usarlo