Che differenza c'è tra cinese e giapponese?

Domanda di: Helga Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

Come accennato in precedenza, la differenza maggiore tra il Cinese e il Giapponese consiste nel fatto che solo la lingua cinese adopera esclusivamente gli ideogrammi. In Giappone, invece, oltre agli ideogrammi si adoperano i Kanji, il sillabario Hiragana e quello Katakana.

Quanto sono simili il cinese e il giapponese?

Da quanto avete potuto vedere, cinese e giapponese sono due lingue che solo in apparenza sono simili tra di loro, ma che in realtà sono completamente diverse. Nonostante la presenza dei caratteri cinesi, infatti, le differenze sono evidenti sia nella pronuncia sia nella scrittura.

Che differenza c'è tra cinese e coreano?

Il cinese si compone di ideogrammi e non ha un alfabeto, a differenza del coreano che ne ha uno, o del giapponese che ne ha due. È formato esclusivamente da ideogrammi, molto simili ai kanji giapponesi. Ma attenzione! Questi si assomigliano solo nella forma, dal momento che hanno significati e funzioni molto diverse.

Come sono gli occhi dei giapponesi?

I giapponesi, così come altre popolazioni orientali, hanno tratti del viso che li distinguono dagli occidentali, tra cui la particolare forma a mandorla degli occhi, data da una piega di pelle nell'angolo interno dell'occhio.

Che differenza c'è tra giapponese e coreano?

La prima cosa che contraddistingue una cultura è la lingua parlata. Il giapponese si basa su alfabeti sillabici (Hiragana e Katakana) e sui caratteri cinesi (Kanji). Il coreano, usa l'alfabeto Hangul (grande alfabeto) creato nel 1443 dal re Sejong il Grande.

Differenze tra lingua CINESE e GIAPPONESE. Quale scegliere?