VIDEO
Trovate 38 domande correlate
A cosa serve il modello CUD?
La Certificazione Unica CU (ex CUD – Certificato Unico Dipendente) è un documento ufficiale che attesta i redditi percepiti nell'anno precedente dal lavoratore o pensionato. L'attestazione viene rilasciata dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico a tutti i dipendenti e collaboratori, inclusi i tirocinanti.
Per chi va fatta la CU?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi deve ricevere il CUD?
Il Cud deve essere consegnato, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico, entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono stati conseguiti i redditi certificati, oppure, entro ...
Come si fa a scaricare il CUD?
1) Scarico della Certificazione dalla propria area personale INPS: è possibile scaricare la CU direttamente dal sito www.inps.it, accedendo ai Servizi Fiscali presenti all'interno della propria area personale “MyINPS” o attraverso il seguente percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi”> “Servizi”> “Certificazione ...
Chi ha il CUD deve fare la dichiarazione dei redditi?
Il contribuente con due CUD in un anno è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi (tramite modello 730 o REDDITI Persone Fisiche) a meno che non rientri nelle cause di esonero descritte dalla stessa Agenzia delle Entrate.
Cosa si vede dal CUD?
In linea generale, nel Cud sono riportati: l'ammontare complessivo dei redditi di lavoro dipendente, equiparati (per esempio le pensioni) e assimilati corrisposti nell'anno precedente e assoggettati a tassazione ordinaria, a tassazione separata, a ritenuta a titolo d'imposta e a imposta sostitutiva.
Cosa fare se il datore di lavoro non dà il CUD?
Se il datore di lavoro non consegna il CUD, rivolgiti quindi all'Agenzia delle Entrate competente per territorio e denuncia l'accaduto. Il datore di lavoro sarà punito con una sanzione amministrativa da € 258,23 a € 2.065,83.
Come si richiede il CUD online?
Collegandosi al sito www.inps.it e accedendo ai Servizi Fiscali, si trova tra i servizi all'interno della propria area personale “MyINPS”, raggiungibile anche seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”> “Servizi”> “Certificazione unica 2023 (Cittadino)”> (codice fiscale e credenziali).
Dove trovo il CU sul sito INPS?
La Certificazione Unica INPS è visualizzabile, scaricabile e stampabile con le seguenti modalità:
con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” sul portale dell'Istituto, con le credenziali personali tramite App Mobile al servizio “Certificazione Unica”.
Come si prende CUD online?
La procedura online prevede lo svolgimento dei passi seguenti:
Collegarsi al sito INPS e andare nella sezione “Il pin online” Cliccare su “richiedi pin”. Compilare i campi relativi al vostro codice fiscale e inserire la residenza; Sarà consegnato/visualizzato un codice segreto di identificazione personale.
Cosa succede se non si fa il CU?
Agli scopi che interessano in questo momento ricordiamo che la sanzione amministrativa in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione telematica del modello CU sono di 100 euro per ogni modello.
Come capire nel CUD se devo pagare?
Ti rispondo subito: dalla CU non si può capire se devi pagare o meno. La CU infatti la emette il tuo datore di lavoro sulla base dei soli redditi che ti paga. Non sa se hai altri redditi, se hai altre entrate.
Come si calcola il reddito annuo netto dal CUD?
Allora puoi benissimo ricavare il reddito netto dal CUD: ti basta andare nella parte “B” (relativa ai redditi da lavoro dipendente e assimilati) e qui sottrarre, dall'importo indicato nel rigo 1, gli importi delle ritenute IRPEF operate nell'anno.
Chi ha solo il CUD deve fare il 730?
Modello 730: quando non è obbligatorio: Gli unici casi in cui il Modello 730 non risulta obbligatorio sono i seguenti: contribuenti che nel 2020 hanno percepito redditi da lavoro dipendente o trattamenti pensionistici da un unico sostituto d'imposta e hanno quindi ricevuto una sola CU (ex CUD);
Perché con due CUD si paga di più?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi ha più CUD può fare il 730?
Alla risposta non ci sono dubbi: se hai 2 o più Cud, sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, tramite modello Unico o modello 730. In questi casi succede spesso che, dalla dichiarazione, risulterà un saldo a debito e si dovrà pagare l'IRPEF aggiuntiva.
Chi è esonerato dal CUD?
Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Cosa succede se non si fa il 730 con 2 CUD?
Per chi è obbligato alla dichiarazione ma ne omette la presentazione, è prevista una sanzione fiscale che può andare dai 250 fino a 1000 euro.
Come evitare di pagare due CUD?
Consigli per evitare di pagare un imposta Irpef alta con il 730. Chi è titolare di più rapporti di lavoro nell'anno (quindi ha due CU ex CUD in un anno) deve informare (durante l'anno, se possibile) almeno un datore di lavoro dei redditi percepiti, nonché delle detrazioni fiscali già fruite.