Che differenza c'è tra culatello e prosciutto crudo?

Domanda di: Olo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Se per il prosciutto crudo si usa tutta la coscia, dalla quale viene eliminata solo la cotenna e parte del grasso, per il culatello si usa la parte più pregiata e tenera, ovvero il gluteo. Viene quindi eliminata la cotenna, il grasso, le ossa e il così detto fiocchetto.

Quanto costa un buon Culatello?

121,00€ Peso: circa 2000 gr. Dalle nostre parti si dice che ".. gli ingredienti per un buon Culatello sono pochi e semplici: sapienza delle genti, carne del buon maiale, sale e nebbia..".

Quanto costa al kg il Culatello?

Piccolo, altezzoso, anche per via del prezzo –sui 70 € al chilo–, meno noto del monumentale prosciutto di Parma, il cugino con l'osso, il culatello è più ancorato alla sua terra d'origine: la Bassa Padana.

Perché si chiama Culatello di Zibello?

Cosa cambia tra culatta e culatello di Zibello DOP

Il culatello di Zibello DOP è così chiamato perché prodotto in una ristretta area geografica, ovvero Zibello in provincia di Parma. Ci sono poi altri comuni parmigiani in cui è permessa la stagionatura, ma il procedimento è ancora oggi tutelato.

Che pezzo di carne e il Culatello?

Il Culatello è il gluteo cioè la parte più pregiata e tenera della coscia del prosciutto senza il fiocco e il gambo, parte che viene scotennata e insaccata nella vescica. Tolto questo budello, il Culatello è tutto commestibile non avendo grasso né ossa né cotenna.

Culatello o culaccia?